HomeEuropaUe: processo all'Europa, un'assoluzione di Pirro

Ue: processo all’Europa, un’assoluzione di Pirro

Scritto per il blog de Il Fatto Quotidiano il 22/05/2019 https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/22/processo-alleuropa-roma-movimento-europeo-italia/5199478/ e ripreso dal blog di AffarInternazionali.it https://www.affarinternazionali.it/blogpost/processo-europa-assoluzione-pirro/ e dal blog di MediaDuemila.it https://www.media2000.it/realta-o-finzione-processo-allimputata-europa-con-assoluzione-di-pirro/

-

Processo all’Europa al Quartiere Alessandrino, oltre Centocelle, periferia di Roma molto periferia, un viaggio sulla Casilina all’imbrunire. Al Teatro San Giustino, va in scena la ‘versione spettacolo’ d’una formula già sperimentata in molte scuole italiane: una ‘commedia processo’ messa in scena con tutti i crismi da attori professionisti. L’imputata Europa è chiamata a rispondere del suo operato e difendersi dalle accuse: carenza di democrazia, inefficienza, eccesso di rigore economico, più solidarietà con le banche che con la gente, disattenzione sull’emergenza emigrazione, che non è una emergenza, ma vaglielo a spiegare a quelli che la vivono come se lo fosse, etc etc.

I testimoni dell’accusa hanno la grinta degli arrabbiati, che, magari, se la prendono con la persona, o l’Istituzione, sbagliata e le sparano grosse. Quelli della difesa sono perfettini, dicono le cose giuste, ma lasciano un po’ freddi, tranne forse chi racconta l’Erasmus: le loro deposizioni danno un’impressione di ‘tutto qui?, piuttosto che ‘caspita!, quante cose abbiamo fatto’.

Il pubblico ha il ruolo della giuria popolare e, alla fine, esprime con un voto il verdetto finale. L’Europa è colpevole o innocente? La sentenza la manda assolta e libera, ma un terzo dei presenti votano colpevole; e sono tanti, essendo questo un evento europeista, con un pubblico di europeisti.

Sarà l’efficacia dei testi, o la bravura degli attori, o che l’autodifesa dell’Europa è una tiritera un po’ retorica, anche se non vorrebbe esserlo, alla fine l’Unione ne esce senza macchia, ma non proprio ‘pulita’. L’impressione è che l’alone di colpevolezza creatole intorno da una retorica negativa non si cancelli del tutto con discorsi ‘politicamente corretti’, ma vada contrastata con maggiore energia.

Il format di simulazione ludico-creativo del ‘Processo all’Europa’, ideato dal Movimento europeo Italia, è già stato portato con successo in licei ed Atenei. A teatro, fa più spettacolo: c’è un copione di Marco Ferri; e l’allestimento è della Compagnia ‘Signori, chi è di scena?’. In vista del voto, ci sono state rappresentazioni a Bologna, Lecce e Roma.

L’obiettivo di ‘Europa a teatro’, progetto co-finanziato dal Parlamento europeo, dentro la campagna #stavoltavoto.eu, è di incoraggiare una partecipazione consapevole dei cittadini italiani alle elezioni europee di domenica prossima per il rinnovo dell’Assemblea comunitaria. Si tratta d’incrementare il livello di conoscenza, interesse e fiducia nei confronti del Parlamento europeo e della sua missione e, più in generale delle Istituzioni europee.

Uno su tre boccia l’Europa. Fosse domenica sera, sarebbe un successo, rispetto a sondaggi e attese di sovranisti ed euro-scettici. L’altra sera, al San Giustino, era uno smacco.

gp
gphttps://www.giampierogramaglia.eu
Giampiero Gramaglia, nato a Saluzzo (Cn) nel 1950, è un noto giornalista italiano. Svolge questa professione dal 1972, ha lavorato all'ANSA per ben trent'anni e attualmente continua a scrivere articoli per diverse testate giornalistiche. Puoi rimanere connesso con Giampiero Gramaglia su Twitter

ULTIMI ARTICOLI

Appuntamenti

#EU60: #MaratonaEuropea

0
21/03/2017, Roma - Nell'ambito della #MaratonaEuropea, Noi Identità Memoria, 60 anni dei Trattati di Roma, dal 20 al 24 marzo presso il Dipartimento di...

usa 2020

coronavirus - elezioni - democrazia - ostaggio

Coronavirus: elezioni rinviate, democrazia in ostaggio

0
Elezioni rinviate, elezioni in forse, presidenti, premier, parlamenti prorogati: la pandemia tiene in ostaggio le nostre democrazie e, in qualche caso, le espone alla...