HomeUSA 2020Usa 2020: - 287, NYT punta su Warren e Klobuchar

Usa 2020: – 287, NYT punta su Warren e Klobuchar

Scritto per https:/gpnewsusa2020/ il 21/01/2020

-

Alla vigilia dell’inizio del dibattimento sull’impeachment di Donald Trump, oggi, in Senato, ore 17.00 italiane, il New York Times sceglie il suo candidato democratico alla Casa Bianca. Anzi, ne sceglie due, entrambi donne: Elizabeth Warren e Amy Klobuchar, le due senatrici, rispettivamente del Massachusetts e del Minnesota. “Sono le migliori scelte per i democratici”, afferma il NYT in un articolo di fondo.

La Warren “parla in modo elegante di come il sistema economico è corrotto”, intende “riformare profondamente il governo e l’economia” e i suoi piani “dimostrano un approccio serio”, sostiene l’editorial board del quotidiano, spiegando la scelta. “La strada della Warren verso la nomination è difficile”, ma “ci sono molti progressisti affamati di cambiamento”, che però non vogliono puntare su una personalità divisiva come Bernie Sanders.

Il NYT critica anche l’ex vice-presidente Joe Biden: “E’ il momento per lui di passare il testimone a una nuova generazione di leader politici”.

L’editorial board del New York Times esprime apprezzamento per Pete Buttigieg, che può avere davanti un brillante futuro politico, e per Andrew Yang, che il giornale auspica scenda in politica a New York. Duro il giudizio, invece, su Michael Bloomberg, la cui “campagna elettorale mostra quanto il sistema americano non funzioni”.

“La buona notizia è – mette in evidenza l’editorial board del NYT – che è emersa Amy Klobuchar”, che con una lunga esperienza in Senato e le credenziali bipartisan potrebbe unire le due anime del partito democratico e forse anche il Paese.

La Klobuchar, in un tweet, s’è detta “onorata” dell’endorsement del New York Times. E la Warren ha rinfrescato una battuta utilizzta nell’ultimo dibattito fra aspiranti alla nomination democratica, martedì scorso: “Io e Amy non siamo mai state battute nelle elezioni e negli endorsement del NYT”.

Nella giornata di ieri, che era festiva negli Stati Uniti, il Martin Luther King Day, sette democratici in lizza per la nomination hanno sfilato a Columbia, nella South Carolina, per onorare l’apostolo della non violenza e dell’integrazione. Tra loro Sanders e la Warren, che dopo gli screzi manifestati la scorsa settimana, sono apparsi a braccetto, marciando gomito a gomito con Biden, la Klobuchar, Buttigieg, il miliardario Tom Steyer e la deputata Tulsi Gabbard.

gp
gphttps:
Giampiero Gramaglia, nato a Saluzzo (Cn) nel 1950, è un noto giornalista italiano. Svolge questa professione dal 1972, ha lavorato all'ANSA per ben trent'anni e attualmente continua a scrivere articoli per diverse testate giornalistiche.Puoi rimanere connesso con Giampiero Gramaglia su Twitter

ULTIMI ARTICOLI

usa 2020

coronavirus - elezioni - democrazia - ostaggio

Coronavirus: elezioni rinviate, democrazia in ostaggio

0
Elezioni rinviate, elezioni in forse, presidenti, premier, parlamenti prorogati: la pandemia tiene in ostaggio le nostre democrazie e, in qualche caso, le espone alla...